CORSO OSSS (3S) OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO
04/08/2019CORSO OSSS CORSO OSSS REGIONE CAMPANIA CORSO 3S CORSO OSS REGIONE CAMPANIA
CORSO OSSS (3S) OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO
OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO CORSO OSSS (3S)
Il Corso per OSSS è accreditato dalla Regione Campania ai sensi della D.D. n.103 del 28/03/14 e consente di specializzarsi ulteriormente.
Il possesso dell’ulteriore titolo di OSSS, cosiddetta 3S, consentirà al professionista, oltre a svolgere tutte le attività di un OSS, di assistere e coadiuvare in contesti sanitari altre professionalità come l’infermiere o l’ostetrica. La formazione per OSSS è rivolto a chi possiede la qualifica di Operatore Socio Sanitario e vuole completare la propria formazione per poter svolgere attività di supporto a infermieri e personale medico. L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario coadiuva l’infermiere o l’ostetrica.
Dove lavora l’operatore Socio Sanitario Specializzato OSSS
- Reparti ospedalieri
- Cliniche di Ostetricia
- Pronto Soccorso
- Cliniche Private
- Sale operatorie (nella fase pre e post operatoria)
- Centri di riabilitazione psico-fisica
- Laboratori diagnostici
- Centri termali
- Aziende specializzate nel trasporto del materiale biologico
- Cooperative sociali
- Assistenza domiciliare
- Istituti per lungodegenti
- Centri diurni
- Associazioni di volontariato
ATTESTATO DEL CORSO
Al termine del corso e al superamento dell’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (3S OSSS) ai sensi della Legge 845/78 – art. 14 valido su tutto il territorio nazionale e in tutta l’Unione Europea.
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha una durata complessiva di 400 ore (di cui 200 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 200 di stage presso cliniche, ospedali o strutture per anziani e/o disabili).
REQUISITI DI ACCESSO
Possono partecipare al corso 3S OSSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare) coloro che sono già in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Durante il percorso saranno trattate le seguenti tematiche:
- Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria;
- Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo;
- Capacità di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica;
- Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica
![]() |
![]() ![]() |