CORSO ASACOM ONLINE REGIONE CAMPANIA FRASALFORM
21/09/2025ASACOM CORSO ASACOM ONLINE CORSO ASACOM REGIONE CAMPANIA QUALIFICA ASACOM
CORSO ASACOM ONLINE – ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’-
Il corso ASACOM autorizzato dalla Regione Campania promuove la formazione di professionisti altamente qualificati in grado sviluppare competenze specifiche in tutti i contesti educativi, scolastici e socio-assistenziali. Infatti, l’operatore ASACOM riveste un ruolo di significativa importanza ponendosi come mediatore tra i bisogni di persone con disabilità e tutti gli attori de processo educativo (la famiglia, l’istituzione scolastica, il gruppo classe e i servizi territoriali specializzati).
Chi é l’Asacom?
L’ASACOM è un punto di riferimento in diversi contesti socio-educativi, poiché si dedica a facilitare la comunicazione, l’apprendimento e l’integrazione di bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Il suo obiettivo è supportare lo sviluppo dell’autonomia personale e migliorare la capacità di interagire con l’ambiente circostante. In particolare, nel contesto scolastico, il suo ruolo è fondamentale, poiché mira a promuovere l’inclusione scolastica e a garantire la partecipazione attiva degli studenti alle attività didattiche. L’ASACOM collabora attivamente con i docenti curricolari, gli insegnanti di sostegno e il personale educativo per progettare e attuare percorsi individualizzati e altamente specializzati, in linea con quanto stabilito dall’art. 3, comma 13, della Legge 104/1992.
L’importanza dell’assistente all’autonomia a scuola
La figura dell’assistente all’autonomia gioca un ruolo fondamentale nell’aiuto a tutte le persone con disabilità soprattutto in contesti scolastici. Infatti, la legge 104/92, all’articolo 3, comma 1, definisce la persona disabile come colui che presenta “compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali di lunga durata che, interagendo con barriere di vario tipo, possono impedire la piena ed effettiva partecipazione in diversi contesti di vita, garantendo pari opportunità con gli altri, come accertato al termine della valutazione di base.
Dove lavora l’ASACOM?
- Scuole dell’infanzia
- Asili nido comunali
- Scuole elementari medie e superiori
- Servizi di assistenza diurna per disabili
- Strutture di assistenza sociale non residenziale
- Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali
Docente di sostegno e Asacom
All’interno della scuola, è importante non confondere il ruolo del docente di sostegno con quello dell’Asacom. Infatti, il docente di sostegno partecipa attivamente alle attività didattiche di tutta la classe, con l’obiettivo di favorire l’inclusione degli studenti con disabilità. D’altra parte, l’assistente all’autonomia collabora con i docenti, ma si concentra esclusivamente sull’alunno con disabilità, senza entrare nel merito dell’insegnamento o delle metodologie didattiche utilizzate. Tuttavia, è fondamentale che possa intervenire per aiutare l’alunno a migliorare il proprio metodo di studio.
Attestato del corso Asacom online
A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciato da parte della Regione Campania l’Attestato di Qualifica Professionale di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione delle persone con disabilità valido in Italia ed Europa, consentendo inoltre la possibilità di aumentare il punteggio per la graduatoria ATA.
Requisiti di accesso corso Asacom Online
Per poter partecipare al corso ASACOM è necessario aver compiuto almeno 18 anni ed essere in possesso di diploma di licenza media + qualificazione EQF3. In caso di conseguimento di titolo estero, occorrerà presentare la dichiarazione di valore che ne attesta il valore legale e determina l’equipollenza rispetto al sistema educativo italiano. Inoltre, i cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un certificato che attesti un livello di conoscenza della lingua italiana pari o superiore all’A2 del QCER.
Durata e modalità di svolgimento
Il corso ASACOM ha una durata di 500 ore (in soli 7 mesi) interamente ONLINE (comprese le attività laboratoriali).
- n. 210 ore di AULA interamente ONLINE (da svolgere in modalità sincrona)
- n. 150 ore di LABORATORIO interamente ONLINE sempre in modalità sincrona
- n. 140 ore di FAD (che il discente svolgerà autonomamente sempre ONLINE in modalità asincrona).
Programma del corso
Come anticipato, il corso ASACOM ha una durata di 500 ore durante le quali,saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio- educative;
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità;
- Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio- educativo;
- Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo.
|
|





